ANALISI ORGANIZZATIVE E MAPPATURE DELLE COMPETENZE
Siamo gli specialisti nell'Analisi Organizzativa e nella Mappatura delle Competenze
Grazie ad una profonda conoscenza delle organizzazioni e dei processi aziendali manufatturieri e di servizi, analizziamo la struttura operativa del cliente, mappiamo i ruoli ed identifichiamo le competenze chiave delle risorse. Attraverso una metodologia sperimentata, evidenziamo i punti di forza e le aree di miglioramento al fine di suggerire le azioni necessarie a snellire i processi rendendoli più rapidi ed efficaci. La nostra approfondita analisi offre una visione chiara ed una base concreta per prendere decisioni consapevoli, ottimizzare la produttività e valorizzare il potenziale dei dipendenti.
COME LAVORIAMO
La nostra metodologia di lavoro si basa sull’ascolto attento delle esigenze e degli obiettivi dei nostri clienti. Iniziamo con una fase di analisi approfondita, dove raccogliamo informazioni dettagliate sulla vostra organizzazione, le vostre sfide e le vostre ambizioni.
Analisi organizzativa (fasi principali):
- Analisi As-Is: analisi della situazione attuale in termini di gestione, organizzazione, informazione, relazioni e aspetti economici.
- Definizione del To-Be: definizione della situazione futura, quale obbiettivo da raggiungere dopo lo svolgimento dell’attività.
- Gap Analysis: confronto tra la situazione attuale con quella “obbiettivo”, dove vengono evidenziate le aree di miglioramento.
- Piano d’azione: elenco delle attività da effettuare per colmare le lacune individuate e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Rilevazione delle competenze (fasi principali):
- Matrice delle competenze: creazione di una tabella incrociata contenente le competenze da valutare per ciascun dipendenti e/o reparto.
- Mappatura delle competenze: identificazione delle competenze specifiche da valutare, in base agli obiettivi dell’azienda ed alle esigenze dei reparti.
- Valutazione competenze dei dipendenti: processo di verifica e valutazione del livello per ciascuna delle competenze possedute dai dipendenti.
- Gap Analysis: individuazione delle lacune da colmare per le competenze che sono necessarie ma non ancora acquisite dai dipendenti.
- Pianificazione delle azioni da implementare: elaborazione di un piano d’azione per colmare le lacune individuate e sviluppare le competenze dei dipendenti.
I risultati delle nostre analisi consentono di sviluppare strategie personalizzate e soluzioni su misura per affrontare le esigenze specifiche di ciascun cliente. Il nostro approccio è collaborativo, lavoriamo a stretto contatto con il committente per fornire risultati tangibili ed implementare le soluzioni necessarie a costruire un successo duraturo.
Le tre fasi fondamentali del Servizio
Raccolta e analisi dei dati
Analisi Organizzativa
Mappatura e Sviluppo delle Competenze
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